myPlanets – Blog Il blog di myPlanets : Guide, recensioni e tante informazioni utili.

9 Luglio 2007

Hijackthis

Filed under: Guide,Sicurezza,Software — Tag:, , , , , , — admin @ 14:01

HijackThis è un programma che può essere utilizzato dagli utenti esperti per identificare la presenza di componenti spyware, malware, hijackers del browser, trojan e virus worm eventualmente presenti sul sistema.
Il programma permette di raccogliere le informazioni più importanti sulla configurazione delle aree del sistema operativo maggiormente attaccate da parte di componenti dannosi come spyware, hijackers e “malware” in generale.

Tutti i dati sullo stato del sistema possono essere memorizzati in un file di testo (file di log, log file) ricorrendo all’apposita funzione integrata in HijackThis. Sino ad ora, gli utenti meno smaliziati che non erano in grado di comprendere il log di HijackThis, erano costretti ad inviarlo sui vari forum disponibili in Rete, in cerca di aiuto.

La procedura automatizzata, accessibile da questa pagina, effettua un’analisi in tempo reale del file di log di HijackThis: è sufficiente semplicemente copiare il contenuto di tale file, incollarlo nella finestra e premere il pulsante Analizza. HijackThis è un software gratuito che non necessita di installazione: può essere prelevato da qui.

Vediamo come funziona…

Scaricate il programma.
Non c’è bisogno di installarlo.. Cliccate su HijackThis.exe per farlo partire.

Apparirà questa schermata

HijackThis

Cliccate su “Do a system scan and save a logfile”
Il programma analizzerà il vostro sistema e vi salvera il logfile “hijackthis.log”.

 
Ora vi collegherete nel sito qui vi verrà visualizzata questa pagina

hijackthis

 

Caricate hijackthis.log

hijackthis

 

Cliccate su analizza e vi verrà fuori una schermata così…

hijackthis

Quello che vedete sono le chiavi del vostro registro di configurazione e dei programmi che partono all’avvio di windows.
Verde = sicuro
arancione = sospetto,sconosciuto
rosso = dannoso,pericoloso
A questo punto se ci fossero delle chiavi dannose (rosso) nel programma (HijackThis) le selezionate cliccate su fix checked e il sistema tornerà pulito.Se avete ancora problemi potete scaricarvi Ad-Aware,Spyboot e l’ottimo A-Squared su myPlanets Download.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Powered by WordPress