myPlanets – Blog Il blog di myPlanets : Guide, recensioni e tante informazioni utili.

8 Febbraio 2010

Yahoo SiteAdvisor o SafeWeb di Norton? Come penalizzare un sito…

Filed under: Informazioni Utili — Tag:, , — admin @ 18:35

Yahoo SiteAdvisor e SafeWeb di Norton sono due servizi che consentono di proteggere la navigazione su Internet da molte minacce on-line come virus, phishing, spyware e da siti Web dannosi.

Vediamo come?

Con Yahoo SiteAdvisor si dovrà installare un software gratuito con la quale installerà una Toolbar che segnala la classificazione dei siti: Verde: Sicuro rischi minimi o nulli, Giallo: Attenzione rischi di modesta entità, Rosso: Avviso rischi di grave entità o Sconosciuto: non ancora classificato. Anche nelle ricerche eseguite con il motore di ricerca Yahoo i siti dannosi sono contrassegnati.

SafeWeb di Norton invece non è gratuito ed integrato nei prodotti All in One della Norton, ma anche lui dispone di un servizio gratuito che esamina i siti che potrebbero risultare dannosi safeweb.norton.com.

 

Come Penalizzare un sito…

Vi raccontiamo la nostra odissea tra l’altro non ancora finita, cinque mesi fà ci accorgiamo effettuando una ricerca di myplanets su Yahoo.it che il nostro sito risultavo dannoso (Rosso) per alcuni file che contenevano Adware e un virus, immediatamente cancelliamo i files in questione e scriviamo al supporto di SiteAdvisor (McAfee SiteAdvisor Support), ci rispondono il giorno dopo scrivendoci di cancellare i file in questione, noi gli riscriviamo: i files li abbiamo già cancellati rieffettuate il test, ci riscrivono dopo 2 giorni: ok il sito và testato, il processo del test può durare fino a 2 mesi, ok aspettiamo…….. passati due mesi e qualche giorno il nostro sito era sempre segnato in Rosso, scriviamo di nuovo al supporto, loro: adesso testiamo il sito, il giorno dopo ci arriva un altra email dal supporto nella quale c’era scritto che nel nostro avevano trovato un altro file dannoso, noi prontamente cancelliamo il file, gli riscriviamo per farci dare il benestare, loro ci riscrivono: il sito và testato, il processo del test può durare fino a 2 mesi, bene in conclusione sono più di quattro mesi che aspettiamo e la nostra situazione è ancora questa come nelle figure successive.

 

Con la Norton stesso discorso ma con un esito positivo, infatti anche la Norton aveva trovato gli stessi file dannosi, ci siamo registrati nel sito della Norton, abbiamo rieseguito la scansione del sito, il giorno dopo risultava pulito.

In conclusione non vi fidate di Mcafee SiteAdvisor è un servizio che non funziona, pensate quante migliaia di siti hanno lo stesso problema e non riescono a venirne a capo aspettando mesi e mesi per una semplice scansione ed anche gli utenti vedendo un sito contrassegnati in rosso (mentre è pulito) abbandonano la navigazione su quel sito. La Norton dal canto suo si è rivelata ancora una volta professionale e comunque si sa che i prodotti Norton sono tra i migliori per la sicurezza del proprio computer.

Infine, teniamo a precisare che i nostri software sono tutti controllati da diversi AntiVirus, a volte però può capitare che non siano trovati, d’ora in poi saranno tutti controllati da SafeWeb di Norton. Precisiamo inoltre che il motore di ricerca più usato in Italia è Google e meno male altrimenti la penalizzazione sarebbe stata enorme. Datemi retta avete un sito? Controllatelo…

1 commento »

  1. Non mi stupirei più di tanto sè la cosa fosse voluta, è da un pò che seguo Siteadvisor ed ho visto siti più prestigiosi ripuliti in meno di una settimana.

    Commento di Icaro — 10 Febbraio 2010 @ 17:10

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Powered by WordPress